GP TRIAL Germania Neunkirchen
Il Campionato Mondiale Hertz FIM Trial 2024 raggiungerà il suo giro di boa il prossimo fine settimana (5-7 luglio) con il quarto round, il TrialGP tedesco, a Neunkirchen, dove tutte e cinque le categorie hanno gareggiato l’una contro l’altra per la prima volta quest’anno.
Il pilota ufficiale della Vertigo Motors Miquel Gelabert ha mostrato uno spirito combattivo nell'impegnativo round del Campionato Mondiale TrialGP svoltosi lo scorso fine settimana a Neunkirchen, in Germania, scalando una posizione nella classifica generale con la sua Nitro RS2.
In città si è svolto il quarto round in due date del Campionato del Mondo TrialGP, riconosciuto come il miglior evento della stagione TrialGP in Europa nel 2022, e l'organizzazione tedesca non ha deluso nemmeno nel 2024. L'evento è stato caratterizzato da un'ottima organizzazione e da una fantastica atmosfera di prova a Neunkirchen, dove ancora una volta si è svolta una delle migliori prove dell'anno con piloti di tutte le categorie del campionato. Il percorso, simile all'edizione 2022, comprendeva alcune sezioni dei Campionati Europei del 1997, che prevedevano sia tratti naturali che indoor. La pioggia di sabato pomeriggio ha avuto poco impatto sui piloti e domenica alcuni tratti sono stati modificati, con alcuni tratti diventati più difficili.
Gelabert vicino al podio
Nella classe regina, dove gareggia Miquel Gelabert, la difficoltà di alcuni passaggi non gli ha impedito di effettuare una prova eccezionale con la sua Vertigo Nitro RS2 sabato, in particolare durante il primo giro. Al secondo giro a tratti ha ammesso di aver commesso qualche errore in più, chiudendo in un ottimo sesto posto, a soli 4 punti dal podio. Domenica Gelabert è stato ostacolato da una pesante caduta in uno dei primi tratti, ma nonostante ciò è riuscito a mantenere la posizione nella top five. Tuttavia, non è riuscito a ridurre significativamente il suo punteggio nel secondo giro e ha concluso all'ottavo posto. Ciononostante Gelabert è risalito di una posizione nella classifica provvisoria del Campionato del Mondo TrialGP, occupando ora il sesto posto con 73 punti.
La parità tra i corridori nelle categorie Trial2 e Trial3 ha reso difficile per i rappresentanti di Vertigo ottenere risultati eccezionali in questo evento. Tra questi ancora una volta Mattia Spreafico si è messo in luce, anche se qualche errore lo ha lasciato senza premio finale. Si è piazzato decimo sabato e nono domenica, a 10 punti dal podio. Gli errori costano caro in queste categorie così combattute, come sa bene Pau Martínez, che ha faticato a trovare il ritmo e ha perso punti che lo hanno tenuto fuori dalle posizioni di punteggio. Allo stesso modo, Alfie Lampkin non ha trovato il modo di concludere soddisfatto della sua prestazione.
Angel Llopis, unico rappresentante della Vertigo Motors nella Trial3, è andato meglio sabato (14°) che domenica, quando è uscito dalla zona punti. Attualmente è 14° in una classifica generale molto serrata.
Il prossimo appuntamento del Campionato Mondiale TrialGP si svolgerà il prossimo fine settimana in Belgio, con un'unica giornata di gare. Comblain-au-Pont sfiderà i piloti Vertigo con una prova impegnativa.